TripAdvisor è il primo portale in Italia (e nel mondo!) per recensioni di Hotel, Ristoranti, Luoghi. Se prima ci si fidava del consiglio dell’agente di viaggio di fiducia, oggi non è pensabile riuscire a prenotare una vacanza senza avere dato almeno un’occhiata alle recensioni del luogo, dell’Hotel, della spiaggia, dei ristoranti.
Il 74% dei viaggiatori che prenotano direttamente dal sito web di un Hotel visitano prima TripAdvisor
Ho già parlato di quanto sia importante gestire al meglio la web-reputation della tua struttura ricettiva e di come affrontare le recensioni negative su TripAdvisor, ma cosa fare quando si riceve una recensione falsa?
La Recensione corretta
Secondo le linee guida di TripAdvisor affinché una recensione possa essere pubblicata deve essere:
- adatta a tutti e non volgare
- utile per i viaggiatori
- priva di insulti di natura politica, etica, religiosa, razziale o sessuale
- senza pregiudizi: non sono ammesse recensioni da parte di proprietari, persone o entità affiliate alla struttura ricettiva
- basata su un’esperienza personale
- recente
- originale, non pubblicata su altri siti
- senza fini commerciali e senza link esterni
- rispettosa della privacy
- relativa a una struttura presente sul portale
- semplice da leggere
La recensione Falsa
Una recensione è considerata falsa da TripAdvisor se si tratta di:
- recensione pagata
- recensione incentivata dalla struttura in cambio di sconti o trattamenti speciali
- estorsione: recensione negativa del cliente per ottenere sconti o trattamenti preferenziali
- recensione di un dipendente o familiare
- recensione inviata dalla concorrenza per danneggiare la web-reputation della struttura
Come Contestare una Recensione su TripAdvisor
Se ritieni che la recensione che hai ricevuto sia falsa o che non rispetti il regolamento di TripAdvisor hai il diritto di contestarla.
Accedi al Centro di Gestione, clicca sulla scheda “Recensioni” e seleziona la voce “Segnalate una recensione”. Inserisci il Nome del Proprietario e il Nome della struttura e nel campo Descrivere il problema seleziona la voce “Dubbi sulle recensioni” dal menù a tendina.
A questo punto sotto devi specificare il problema riscontrato nella recensione e avrai tre possibilità di scelta:
- Recensione in contrasto col regolamento: per segnalare una recensione che non rispetta le linee guida
- Recensione sospetta: per segnalare una recensione falsa
- Recensione pubblicata nella pagina sbagliata: per segnalare una recensione che non è relativa aal tua struttura
Dopo aver segnalato una recensione TripAdvisor prenderà in esame la tua richiesta. Se valuterà che esiste una reale violazione del regolamento allora la recensione verrà rimossa dal sito. In caso contrario la recensione purtroppo rimarrà online.
In che modo TripAdvisor individua le recensioni false o sospette
Per tutelarsi dalle recensioni false o in contrasto con le linee guida TripAdvisor applica un processo di indagine basato in parte sulla tecnologia e in parte la valutazione umana. Ogni nuova recensione viene esaminata prima di essere pubblicata online. Ogni volta che una recensione viene contestata sarà nuovamente esaminata. In questo video vengono illustrate le procedure applicate.