Google Analytics è uno strumento gratuito indispensabile per il sito internet del tuo Hotel. Grazie alle statistiche di Google Analytics potrai tenere traccia del traffico sul tuo sito internet e di tutto quello che gli utenti fanno quando lo navigano. Potrai valutare le prestazioni del tuo booking engine, l’efficacia delle tue promozioni, l’appeal della grafica utilizzata e tanto altro.
Ecco in breve come installarlo e quali sono i parametri più rilevanti da monitorare.
Come creare un account Google Analytics
Accedi alla pagina di Google Analytics e clicca su “Crea un account” in alto a destra. Segui quindi tutte le indicazioni per completare la registrazione.
A questo punto accedi all’area di amministrazione e clicca nella colonna centrale su “Aggiungi proprietà”, compila tutti i dati e clicca poi su “Ottieni l’ID di monitoraggio”.
Otterrai così il Tag globale del sito, che è il codice di tracciamento di Google Analytics. Questo codice dovrai darlo al tuo webmaster, che si occuperà di caricarlo correttamente su tutte le pagine del tuo sito web.
Dopo qualche ora potrai verificare il corretto funzionamento del codice visualizzando i dati sulla dashboard di Google Analytics.
Collega il tuo account Analytics con Google Search Console
Search Console è uno strumento gratuito di Google che permette di ottenere importanti dati sull’indicizzazione (e quindi su posizionamento su google) del tuo sito internet.
Dopo aver attivato il tuo account di Google Analytics accedi all’area amministrazione e poi nella colonna centrale clicca su “Impostazioni Proprietà” e scorri la pagina fino a trovare la voce relativa all’attivazione di Search Console.
Quali dati monitorare su Analytics?
Google Analytics permette di ottenere una vasta quantità di dati sul traffico del tuo sito web. Per questo motivo è necessario saper leggere e analizzare correttamente questi dati e valutare quali sono i quelli di maggiore interesse per il sito del tuo hotel a seconda della tipologia di struttura ricettiva, la posizione geografica, il periodo di apertura, il segmento di mercato di riferimento ecc.
Ecco alcuni dati importanti per le tue analisi:
• Pagine più visitate
• Acquisizione degli utenti per canali di traffico
• Traffico dai siti referral
• Provenienza geografica dei visitatori
• Flusso di comportamento
Obiettivi e Conversioni Analytics per Hotel
Questo strumento risulta particolarmente interessante se si vuole valutare l’efficacia del proprio booking engine o di una specifica offerta pubblicata sul sito internet.
Per impostare un obiettivo accedi al pannello amministrazione e poi nella colonna a sinistra clicca su “obiettivi”: qui potrai inserire ad esempio la URL della tua pagina di conferma prenotazione o di una pagina specifica che vuoi monitorare (ad esmpio un’offerta).
Adesso potrai valutare se il tuo booking engine è ben posizionato sul sito (quanti utenti ci cliccano?), se le informazioni sono chiare e se invoglia alle prenotazioni: quanti utenti concludono il processo d’acquisto e quanti invece lo interrompono?
Se hai un’offerta attiva potrai invece impostare il tuo obiettivo sulla URL dell’offerta per verificare in quanti la cliccano, da dove proviene il traffico (social, google o altro) e come si comportano gli utenti che visionano l’offerta: cliccano sul booking engine? Visionano la gallery? Escono subito dal sito?
A te il compito di analizzare correttamente le risposte a queste domande per migliorare il tuo sito web!