Il Remarketing, chiamato anche Retargeting, è una tipologia di pubblicità online avanzata, basata sullo studio del comportamento che gli utenti hanno sul web.
Ti è mai capitato di effettuare una ricerca su internet per un oggetto a cui eri interessato e successivamente notare la pubblicità di quello stesso oggetto ovunque sul web? Si tratta di remarketing!
Remarketing per Hotel
Lo sapevi che solo il 2% del traffico web converte alla prima visita? Grazie al Remarketing è possibile recuperare il 98% degli utenti che non hanno effettuato subito l’azione desiderata (prenotazione, contatto, etc.). Grandi OTA (Online Travel Agency) come Booking.com ed Expedia fanno largo uso del remarketing per le loro pubblicità.
Anche tu puoi applicare strategie di remarketing! Con opportuni strumenti di analisi è infatti possibile tracciare le azioni di chi naviga sul sito internet del tuo hotel e utilizzare questi dati per creare campagna pubblicitarie online rivolte esclusivamente a chi ha già mostrato interesse per la tua struttura ricettiva ma non ha effettuato una prenotazione. Vediamo meglio come fare.
Come funziona il Remarketing
Il remarketing è una tecnologia che si basa sui cookie. Per attivarli è necessario inserire un piccolo pezzo di codice Javascript nel tuo sito web. Si tratta di un’operazione molto semplice che richiederà pochi minuti di lavoro al tuo webmaster. Per le campagne di remarketing di un hotel ti consiglio di inserire il Pixel Code di Facebook e il Codice di Remarketing di Google.
Adesso potrai tracciare il comportamento di chi visita il tuo sito web e creare dei segmenti di pubblico in base ai loro interessi. Potrai ad esempio individuare tutti gli utenti che visitano la pagina dedicata ad un’offerta specifica oppure quelli che accedono al Booking Engine ma non prenotano. Successivamente potrai utilizzare questi dati per creare campagne pubblicitarie rivolte esclusivamente a loro.
Perché il Remarketing è utile per il tuo Hotel
Le campagne di Remarketing permettono di far leva sugli interessi reali degli utenti. Si tratta di un aspetto particolarmente prezioso per le piccole e micro imprese, come numerose strutture ricettive italiane, che dispongono di budget limitati da far fruttare. Sei pronto a provare?