La primavera è alle porte e con essa riaprono le reception di numerose strutture ricettive italiane stagionali. Dopo il “letargo” invernale ci si rimette in forma: si eseguono lavori di manutenzione, si rinnovano gli arredi, si seleziona il personale….e il web marketing? Chi si occupa del web marketing? Solitamente nessuno! Si riaprono le camere sui portali (chiuse dall’anno precedente!), si aggiornano le tariffe di vendita (che probabilmente rimarranno le stesse fino ad ottobre) e poi si lascia che tutto venga da se.
Il webmarketing è un aspetto fondamentale del processo di vendita delle camere di un hotel. Ecco perché andrebbe seguito attentamente, programmando le attività, monitorando i risultati, migliorando le prestazioni.
Una buona strategia di web marketing permette di aumentare l’occupazione e ottimizzare le tariffe di vendita.
Un piccolo check-up delle condizioni di salute del web-marketing del tuo Hotel
Se fino ad ora hai trascurato lo “stato di salute” del webmarketing del tuo Hotel, è il momento di darsi da fare! Non è mai troppo tardi per iniziare, ma se hai una struttura stagionale è meglio dedicarsi a questa attività prima di riaprire le porte del tuo Hotel. Ecco alcuni pratici e semplici consigli:
La Brand Reputation
Ci sono due aspetti fondamentali da considerare:
- Come ci presentiamo noi sul web
- Quello che dicono gli altri di noi sul web
Partiamo dal primo punto. Abbiamo già parlato dell’importanza della USP (Unique Selling Proposition) per un Hotel e di come sia fondamentale riflettere sull’identità del nostro hotel e del nostro “ospite ideale”. Adesso chiediti: quando presento il mio hotel sul web (sito proprietario, portali, social ecc.) uso un linguaggio appropriato per il mio target di riferimento? La grafica (immagini, colori) che utilizzo per le mie promozioni sono suggestive per il tipo di ospite che vorrei nel mio hotel? Se ti soffermi a rispondere a queste due domande sei già sulla buona strada!
Secondo punto…le recensioni!!! Cosa dicono gli ospiti del tuo hotel? Hai mai fatto un’analisi approfondita delle recensioni? Potresti scoprire che a volte (non sempre, ma a volte si!) con poco si può venire incontro ad esigenze dei nostri ospiti che neanche pensavamo ci fossero. E ovviamente…sempre obbligatorio rispondere alle recensioni, anche a quelle brutte e ingiuste. Ecco qualche consiglio per affrontare le recensioni negative.
Consigli pratici:
- Inserisci il nome del tuo Hotel nella barra di ricerca di Google e analizza con attenzione i risultati. Dove e come si parla di te?
- Aggiorna la scheda di TripAdvisor del tuo hotel con informazioni e foto
- Aggiorna la scheda di Google Mybusiness
- Rispondi alle recensioni
Il Sito Web
Anche l’analisi del sito web va affrontata da due punti di vista differenti:
- La user experience
- La struttura tecnica
La user experience riguarda l’analisi del sito internet dell’Hotel dal punto di vista della fruibilità dei contenuti da parte dell’utente. I contenuti del sito sono organizzati in maniera semplice e chiara? Le informazioni sono facilmente reperibili? Il menù di navigazione è ben strutturato?
Il secondo aspetto riguarda invece il modo in cui il sito è stato costruito. Ci sarebbero numerosi fattori da considerare, ma qui parliamo in particolare di SEO (Search Engine Optimization), ovvero la visibilità sui motori di ricerca, primo fra tutti Google. E’ chiaro che per fare alcune considerazioni tecniche è necessario avere delle competenze informatiche, ma ci sono alcune verifiche “alla portata di tutti”. Eccone una: il comando site. E’ sufficiente inserire sulla barra di ricerca di google la query site:URL_del_sito_internet (ad esempio site:www.ticheconsulenza.it ) per visualizzare tutte le pagine indicizzate all’interno del motore di ricerca e analizzare così come appare il tuo sito web tra i risultati di Google.
Leggi qui i fattori di successo per il sito web di un Hotel.
Consigli pratici:
- Chiedi ad uno o più amici di navigare sul sito web del tuo Hotel e fatti raccontare la loro user experience.
- Esegui il comando site su google.
- Verifica la velocità di caricamento del tuo sito web con Page speed Insight
- Imposta il monitoraggio del tuo sito con Google Tag Manager
- Utilizza Google Search Console per monitorare e gestire la presenza del tuo sito nella ricerca di Google
- Analizza il traffico del tuo sito con Google Analytics
Il Pricing
Se parliamo di promozione sul web non possiamo trascurare l’elemento “prezzo”. Utilizzi ancora un listino fisso? E’ tempo di abbandonarlo! Analizza i tuoi dati di storico e le tariffe dei tuoi competitor per ottimizzare le tariffe di vendita. Fai variare i prezzi in base alla stagionalità e ai giorni della settimana, prepara pacchetti e promozioni per i ponti e le festività ed incoraggia le prenotazioni dirette sul tuo sito con uno sconto speciale o un piccolo omaggio. Utilizza un booking engine sul tuo sito web per aumentare le prenotazioni dirette e un channel manager per essere sicuro di avere sempre tariffe e occupazione aggiornati su tutti i portali.
Consigli pratici:
- Crea un file Excel con i dati di storico della tua struttura ricettiva
- Individua la tariffa di partenza partendo dall’analisi delle vendite degli ultimi anni, tenendo anche conto di ponti, festività, eventi importanti nella tua zona.
- Crea dei pacchetti speciali o delle promozioni esclusivamente acquistabili con prenotazione diretta.