Vuoi aumentare i contatti e le prenotazioni dirette dal sito web del tuo Hotel? Ecco tre cose di cui non dovresti fare a meno!
Numero di telefono cliccabile
Viviamo nell’era degli smartphone e dei tablet, ma ancora sono numerosi i siti web in cui i numeri di telefono sono riportati come semplice testo, e quindi non cliccabili. Mettiti per un attimo nei panni di un utente del tuo sito web, tuo potenziale ospite, che vuole chiamarti telefonicamente per prenotare o richiedere un’informazione. Come dovrebbe fare? Sarebbe costretto a ricopiare il tuo numero di telefono e poi effettuare la chiamata. Invece potrebbe bastare un semplice click per essere già in linea con te! Per rendere cliccabili i numeri di telefono basta inserire un semplice link: puoi chiedere al tuo webmaster questa modifica. Per dare più visibilità al tuo numero di telefono utilizza l’icona di una cornetta. In alcune pagine potresti invece invogliare il tuo utente al contatto telefonico con un pulsante con su scritto “chiama”.
Modulo di richiesta informazioni
Il modulo di richiesta informazioni rimane ancora un tool utilissimo sui siti web per tutti coloro che hanno qualche richiesta particolare e sono poco inclini alle telefonate. Ecco alcuni consigli per un modulo contatti ottimale:
- richiedi solo le informazioni indispensabili, troppi campi da compilare potrebbero spazientire o intimorire l’utente;
- ottimizza il modulo contatti anche per la navigazione da tablet e cellulari;
- Inserisci l’autorizzazione all’utilizzo dell’email per l’invio di promozioni, secondo normativa vigente. Potrai così inserirli nel tuo database per l’invio delle newsletter.
Live Chat
Esistono numerosi strumenti che permettono di installare sul tuo sito web applicazioni di messaggistica istantanea ti ogni genere, inclusi i più noti WhatsApp e Messenger di Facebook. Questo tipo di comunicazione è sempre più utilizzato dai giovani (e non solo) per avere un riscontro immediato in merito a dubbi relativi alla struttura ricettiva o alla location. Le chat sono un ottimo alleato per incrementare le prenotazioni dirette. anche in questo caso, una volta installata la chat sul sito web, non dovrai pagare nulla per il suo utilizzo!