Se hai intenzione di utilizzare Facebook per promuovere il sito web del tuo Hotel sarà molto utile installare il Pixel di tracciamento. In questo articolo spiegherò in maniera molto semplice cosa è e come usarlo per definire meglio il target dei tuoi annunci pubblicitari.
Cosa è il Pixel di Facebook
La guida ufficiale di Facebook lo definisce così:
Il pixel di Facebook è uno strumento per la raccolta di dati statistici che ti consente di misurare l’efficacia della tua pubblicità comprendendo le azioni che le persone eseguono sul tuo sito Web
In parole più semplici si tratta di un pezzo di codice informatico che una volta inserito sul tuo sito web ti permetterà di monitorare il numero degli utenti che lo “trovano” tramite Facebook e avere dati statistici sul loro comportamento all’interno del tuo sito.
Come si installa il Pixel di Facebook
Per ottenere il Pixel devi prima avere attivato un Account Pubblicitario su Facebook.
A questo punto accedi al tuo account pubblicitario e clicca in altro a sinistra su Gestione Inserzioni–>Tutti gli Strumenti–> Pixel
Clicca su “Crea Pixel” e segui le indicazioni. Dovrai scegliere un nome per il Pixel (ma potrai cambiarlo in seguito) e accettare le condizioni.
Il tuo Pixel è stato creato, ora dovrai installarlo sul tuo sito web! Facebook ti mette a disposizione diverse modalità per farlo.
Cliccando su “Installa Manualmente il codice in modo autonomo “ otterrai il pezzo di codice da inserire o ogni pagina del sito prima della chiusura del tag <head>.
Se non hai dimestichezza con i codici informatici dovrai limitarti a cliccare su “Invia le istruzioni via e-mail a uno sviluppatore” e spedirle al tuo webmaster.
Si aprirà quindi una seconda schermata in cui ti viene proposto di impostare le azioni da monitorare. Questa configurazione non è obbligatoria e a meno che tu non abbia già in mente precise azioni di remarketing ti consiglio per il momento di tralasciarla.
Come verificare il corretto funzionamento del Pixel
Torna sul tuo account pubblicitario di Facebook e riaccedi alla finestra in cui hai prelevato il codice. Adesso dovresti vedere i primi dati statistici rilevati dal Pixel.
C’è un altro modo per verificare che il Pixel sia attivo sul tuo sito. Puoi scaricare un’utile estensione di Google Chrome chiamata Facebook Pixel Helper. Così adesso quando aprirai Chrome vedrai in alto a destra questo simbolo: </>. Ogni volta che visiterai un sito web (qualunque sito, non solo il tuo!) cliccando su questo simbolo potrai controllare se è presente il Pixel di Facebook, se funziona correttamente e quali dati vengono tracciati su quella specifica pagina.
Il Pubblico Personalizzato
Adesso che il Pixel è attivo sul tuo sito devi sfruttarlo al meglio per ottimizzare le campagne pubblicitarie del tuo Hotel. Dalla pagina di gestione del Pixel clicca il pulsante in alto a destra “Crea un pubblico personalizzato“.
Grazie a questa funzionalità potrai creare un pubblico da utilizzare per specifiche campagne pubblicitarie. Ad esempio potrai creare un pubblico formato da tutti gli utenti di facebook che hanno visitato il sito del tuo Hotel negli ultimi 30 giorni oppure che hanno visitato la pagina di un’offerta facendo riferimento all’URL specifico della promozione. Si possono creare numerosi tipi di pubblico personalizzato, quindi ti consiglio di crearne vari per segmentare il tuoi utenti il più possibile.
Le Campagne di Remarketing
Il Remarketing (o Retargeting) è la pubblicità online rivolta esclusivamente ad utenti selezionati in base alle loro azioni sul web.
Hai presente quando vai su siti tipo Booking.com e visualizzi un Hotel e il giorno dopo ritrovi la pubblicità di quello stesso Hotel su Facebook o Google? Ecco: quello è Remarketing. L’obiettivo è “catturare” gli utenti che hanno visitato il tuo sito senza prenotare e riportarli lì per convertire la visita in prenotazione.
Grazie al Pixel di Facebook quando pubblicherai un’inserzione a pagamento potrai scegliere di farla vedere solo a chi ha già mostrato interesse per il tuo Hotel utilizzando un pubblico personalizzato. In questo modo eviterai di rivolgerti a un pubblico troppo generico. Le statistiche dimostrano che a parità di spesa pubblicitaria si ottiene una maggiore conversione con le campagne di Remarketing, ecco perché sono così diffuse.
Adesso non ti resta che provare!