Quali sono gli Indicatori di Performance del Revenue Management
Il Revenue Management Alberghiero si basa sull’analisi di una serie di Indicatori di Performance che permettono di individuare le corrette strategie tariffarie.
Vediamo in questo articolo quali sono i primi indicatori da considerare per fare una valutazione del rendimento della vendita delle camere del tuo Hotel.
- Tasso di Occupazione (Occupancy) = Num. di camere occupate/Num. di camere disponibili
La valutazione di questo indicatore ci permette di comprendere effettivamente giorno per giorno quanto è pieno l’hotel e quante camere rimangono invendute. Non c’è una valore ottimale di questo indicatore, perchè può oscillare parecchio tra la bassa e alta stagione. Per un Hotel in alta stagione ci aspettiamo comunque di trovare valori superiori al 70%. - Ricavo Medio Camera (ADR) = Ricavo totale delle camere/Num. di camere occupate
L’importo deve essere considerato al lordo di IVA, colazione ed eventuali commissioni. Questo indicatore ci fornisce il prezzo medio a cui vengono vendute le camere ed è a mio parere uno degli indicatori più importanti da tenere in considerazione nel Revenue Management Alberghiero. - Ricavo Medio per Camera Disponibile (RevPar) = Ricavo totale delle camere/Num. di camere disponibili
Questo valore distribuisce i ricavi ottenuti per la totalità delle camere disponibili. La massimizzazione del RevPar è l’obiettivo che dovrebbe essere perseguito per poter far rendere al meglio una struttura.
Nel Revenue Management la gestione ottimale delle tariffe di vendita parte dalla valutazione di questi indicatori base, calcolati singolarmente per ogni giorno di apertura della struttura e per periodi (settimana, mese, trimestre, anno). A questi si aggiungono una serie di altri indicatori ugualmente importanti che permettono di migliorare sempre più il Revenue del tuo Hotel e che tratterò in un altro articolo.
Calcolare gli Indicatori: da dove partire?
Fare i conti non è complicato! Se non hai un software gestionale che calcola gli indicatori revenue in automatico, puoi facilmente ottenerli utilizzando un foglio Excel. Dovrai avere a disposizione, per ogni giorno di apertura del tuo Hotel, due dati importanti:
- Numero di Camere Occupate
- Importo Ricavato dalla vendita delle camere
Da questi due dati potrai ricavare gli indicatori di performance utilizzando le formule sopra riportate.
Confrontare gli Indicatori
Se sei alle prime armi con il Revenue Management un primo esercizio utile, dopo aver calcolato questi tre indicatori, è fare un’analisi di confronto.
Ad esempio potrai confrontare il rendimento della settimana di ferragosto due anni fa con quella dello scorso anno, oppure vedere come variano questi indicatori nei vari mesi dell’anno, evidenziando la differenza tra bassa e alta stagione.
Attenzione: quando si fa il confronto tra date di anni diversi, occorre “sincronizzare” i calendari in modo che ci sia una corrispondenza per giorni della settimana, non per date. Ad esempio gli indicatori di sabato 1 aprile 2017 devono essere confrontati con quelli di sabato 2 aprile 2016 (non con venerdì 1 aprile 2016).
Ecco, sei pronto a fare i primi passi verso il Revenue Management Alberghiero.
Buon lavoro!