Cosa è WhatsApp Business
A Settembre WhatsApp ha annunciato il lancio di una nuova app pensata per le aziende parlando di «[…] soluzioni per inviare ai clienti notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti».
Si tratta quindi di una news molto interessante per gli Hotel, che già da qualche tempo hanno iniziato ad utilizzare questo strumento per comunicare con i propri ospiti già in fase di prenotazione. Grazie a questa app non sarà più necessario condividere il proprio profilo “privato” con i propri clienti ma sarà possibile crearne uno aziendale.
La nuova app business potrà essere scaricata e configurata sullo stesso dispositivo utilizzato per l’attuale app privata. Riconoscere la versione Business è molto semplice: l’icona è la stessa del classico WhatsApp ma il telefono centrale è sostituito dalla lettera B.
Come Funziona WhatsApp Business
Ecco alcuni dettagli:
- Profilo Verificato: per attivare il profilo sarà necessario creare un profilo aziendale con le informazioni necessarie (indirizzo, dati aziendali, foto ecc.). I profili verificati saranno contraddistinti da una spunta verde accanto al nome.
- Numero fisso: sarà possibile associare l’app a numeri fissi, permettendo quindi ai clienti di contattare direttamente l’Hotel utilizzando WhatsApp.
- Messaggi in giallo: i messaggi aziendali compariranno tra l’elenco chat del ricevente in giallo, in modo da poterli distinguere da quelli privati.
- Messaggi automatici: sarà possibile impostare messaggi di risposta automatici quando nessuno è disponibile a rispondere.
- Sezione Statistiche: sarà possibile avere un report su messaggi inviati, messaggi ricevuti, messaggi letti e messaggi consegnati.
L’app per le imprese sarà inizialmente gratuita, ma WhatsApp ha intenzione in futuro di renderla a pagamento per le aziende di grandi dimensioni.
Quali i vantaggi per gli Hotel?
I clienti potranno ricevere i messaggi di WhatsApp Business sul loro telefono gratuitamente utilizzando l’app standard.
Grazie a WhatsApp Business per gli Hotel sarà possibile comunicare in maniera veloce e diretta con il proprio ospite attraverso un canale di comunicazione semplice e informale ma con il riconoscimento di un profilo certificato.
Si apre quindi un nuovo scenario di marketing molto importante per aumentare le prenotazioni dirette e la redditività dell’Hotel. Ad esempio si potrà:
- Inviare offerte speciali e promozioni
- Dare informazioni aggiuntive in fase di prenotazione
- Fare up-selling proponendo servizi aggiuntivi
- Comunicare dopo la partenza per richiedere recensioni
Gli utenti avranno la possibilità di decidere se ricevere o meno questi “messaggi aziendali”, per cui chi riceverà il messaggio sarà effettivamente interessato, altrimenti potrà disattivare la ricezione dei messaggi.
Al momento WhatsApp Business è in fase di test: attendiamo fiduciosi il rilascio ufficiale!