Uno dei fattori da tenere in considerazione in Hotel quando ci si occupa della gestione di prenotazioni o revenue management è il tasso di cancellazione. Una recente ricerca di Holidu mostra quali sono le nazionalità che tendono a cancellare di più le prenotazioni delle loro vacanze e quali invece prenotano con largo anticipo.
Prenotazioni anticipate e last minute
Sono Olanda, Svizzera e Germania ad aggiudicarsi il podio per le tre nazionalità che prenotano le vacanze con largo anticipo. Parliamo di 77 giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo, a conferma dell’ottima organizzazione dei popoli di lingua tedesca!
Nella fascia intermedia si collocano Regno Unito e Irlanda con una media di 67 giorni di anticipo sulla data di arrivo, Belgio (65 giorni) e Francia (60 giorni).
I paesi nordici, contrariamente alle aspettative, si trovano più giù nella classifica, in particolare la Svezia mediamente prenota con 62 giorni in anticipo e la Norvegia 57 giorni.
Chi invece prenota in last minute sono i paesi più “caldi” come Italia (52 giorni), Portogallo (44 giorni), Brasile (42 giorni) e ultima la Spagna con soli 40 giorni di anticipo.
Chi Cancella di più le Vacanze?
Qui la classifica si ribalta: proprio chi prenota per ultimo è il primo a cancellare! Al primo posto per tasso di cancellazione spicca il Brasile, con la notevole percentuale del 70%. L‘Italia è al secondo posto con il 46% di cancellazioni sul totale delle prenotazioni. Seguono il Portogallo con il 45% di cancellazioni, gli Stati Uniti con il 44%, la Polonia al 41% e la Spagna con il 39% di cancellazioni sulle prenotazioni effettuate.
Un pò più basse le percentuali di cancellazioni per Svezia (31%), Regno Unito (30%) e Belgio (29%).
Si confermano i più “diligenti” Austria e Norvegia con 27% di cancellazioni, la Francia al 26%, Danimarca al 24%, Svizzera e Olanda al 23%. E l’ultimo posto è della Germania, con un tasso di cancellazione di solo il 21% delle prenotazioni totali.
Sembra quindi che i turisti tedeschi siano statisticamente i più affidabili: prenotano in anticipo e raramente cancellano!
Dati raccolti da gennaio 2017 a luglio 2018 dal database di Holidu. Le prenotazioni considerate sono quelle effettuate e cancellate in qualsiasi momento in questo lasso di tempo.
Serve un Aiuto? Vuoi saperne di più?
Richiedi ora una Consulenza Gratuita