La fidelizzazione degli ospiti riveste un ruolo molto importante della strategia di marketing e revenue di una struttura ricettiva. In questo articolo mi soffermerò in particolare sulla fidelizzazione del turista negli hotel di tipo leisure.
3 Buoni motivi per fidelizzare i tuoi ospiti
1. Risparmio economico
Ti sei mai chiesto quanto costa acquisire un nuovo cliente? E quanto costa invece fidelizzarne uno? Se non lo hai mai fatto ti invito a rifletterci su: scoprirai che in termini economici è molto più conveniente far tornare un vecchio ospite (vedremo sotto come) piuttosto che convincerne uno nuovo a sceglierti per le sue vacanze.
2. Risparmio dei tempi di gestione
L’ospite che ritorna nel tuo hotel per le sue vacanze conosce già la tua struttura e il territorio. Avrà quindi meno necessità di assistenza durante il suo soggiorno.
3. Miglioramento della brand-reputation
L’ospite fidelizzato parlerà bene del tuo albergo online e offline, scrivendo ottime recensioni sul web e raccontando della sua esperienza positiva a parenti e amici.
Come fidelizzare gli ospiti del tuo Hotel
Ecco alcuni pratici consigli:
Fai sentire il tuo ospite speciale
A volte basta poco: chiama il tuo ospite per nome, chiacchiera con lui, dagli dei consigli sulla location, cerca di venire incontro alle sue esigenze prima che sia lui a chiedertelo. Instaura un rapporto personale e annota gusti e preferenze sulla sua scheda per tenerli presente al suo ritorno.
Sorprendi il tuo ospite all’arrivo
Se hai possibilità omaggia il tuo ospite con un upgrade gratuito della camera oppure fagli trovare una piccola sorpresa: dei cioccolatini o un dolcetto tipico sono sempre molto apprezzati. Una buona “prima impressione” predispone l’ospite positivamente verso l’Hotel e lo staff, rendendo più facile la comunicazione e la gestione di eventuali problematiche durante il soggiorno.
Fatti ricordare
Un piccolo souvenir con il logo del tuo hotel da portare a casa sarà un modo per rimanere impressi nella memoria dell’ospite anche quando sarà partito. Ogni volta che vedrà il tuo regalo si ricorderà della sua vacanza e del tuo hotel.
Acquisisci i contatti
Ricordati di prendere nota dei contatti email e telefono e chiedere l’autorizzazione per l’invio delle promozioni. Grazie a queste informazioni potrai mettere in campo strategie di marketing mirate.
Richiedi un feedback
Dimostra al tuo ospite di essere interessato alla sua esperienza di soggiorno e che la sua opinione per te è importante. Quando rispondi alle recensioni fai capire al tuo ospite che ti ricordi di lui.
Tieniti in contatto
Utilizza i canali social, le piattaforme di messaggistica istantanea e le newsletter per tenerti in contatto con i tuoi vecchi ospiti. Racconta loro le novità del tuo Hotel e condividi foto della location per suscitare il piacevole ricordo della vacanza e la voglia di tornare.
Invia uno sconto speciale
Dai un incentivo ai tuoi vecchi ospiti per farli tornare: invia un codice promozionale speciale per un’offerta riservata solo a loro.
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