Ecco la nuova mossa del fondatore di Facebook! Di qualche settimana l’articolo del New York Times secondo cui Zuckerberg sta pianificando di integrare Instagram, WhatsApp, Facebook Messenger in un’unica piattaforma. Le app continueranno a esistere in modo indipendente e sul nostro smartphone e potremo ancora utilizzare distintamente WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger. Diversamente da oggi però la loro infrastruttura di messaggistica sarà unificata e sarà possibile scambiarsi messaggi da un’app all’altra.
L’obiettivo di Zuckerberg è di completare l’integrazione entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2020. Il progetto non è semplice da portare avanti: oltre agli aspetti tecnici dovranno essere presi in considerazione numerosi quesiti in merito alla gestione della privacy degli utenti. Ma l’attesa verrà ricompensata: ad integrazione avvenuta saranno riunite tre delle più grandi reti di messaggistica del mondo, che combinate conteranno oltre 2,6 miliardi di utenti.
Quali vantaggi per gli Hotel?
Abbiamo già parlato di quali grossi vantaggi può portare la messaggistica istantanea per un Hotel. Avere la possibilità di chattare con la reception per chiarire eventuali dubbi su camere, location o servizi dell’Hotel fa sentire l’utente a proprio agio e lo invoglia alla prenotazione diretta. Inoltre il contatto social del nostro ospite è uno strumento prezioso per la fidelizzazione del cliente e per azioni di up-selling e cross-selling dopo la prenotazione.
Al momento, però, i contatti rimangono contestualizzati nella singola App. Grazie al nuovo progetto di integrazione delle piattaforme sarà invece possible mandare un messaggio da WhatsApp ad un cliente del quale non abbiamo il numero di telefono, ma solo il suo contatto Facebook. Viceversa potremmo inviare un messaggio su Facebook Messenger anche ad un utente che Facebook non ce l’ha, ma magari ha Instagram o WhatsApp. In pratica triplicheranno le modalità di interazione con i nostri contatti e si apriranno numerose nuove possibilità di marketing.
Non vediamo l’ora di saperne di più!