Il Concetto di Unique Selling Proposition, nasce nel 1940 come modello teorico di funzionamento della pubblicità formulato da Rossel Reeves. Unique Selling Proposition in italiano potrebbe essere tradotto come “
Perché è importante individuare la USP del tuo Hotel?
La USP rappresenta il tuo valore unico di vendita, ciò che rende l’Hotel speciale agli occhi dell’ospite. Soffermarsi a riflettere sulla tua Unique Selling Proposition è quindi un passaggio indispensabile per poter successivamente definire un’efficace strategia di marketing: dal mercato di riferimento, al sito web, alle tariffe di vendita.
Gli Hotel a Tema
Gli Hotel a tema nascono già con una chiara USP. L’architettura stessa dell’hotel, gli arredi e i complementi d’arredo sono studiati in partenza con un chiaro riferimento tematico e si rivolgono ad una particolare nicchia di mercato. E’ quindi più facile “distinguersi dalla massa” ed individuare i giusti canali promozione commerciale. Ecco alcuni esempi:
Una location speciale
Ci sono poi gli Hotel che vantano una location particolare. La USP in questo caso è legata al luogo. La fantasia dell’uomo non ha limite: dalle cime delle montagne, alle stanze sospese nel vuoto, alle camere sottomarine, alle grotte…ce n’è per tutti i gusti!
Distinguersi per i servizi e le esperienze
Offrire servizi specializzati è un altro modo per diversificarsi e individuare una USP in grado di inserirti in una specifica nicchia di mercato. Ci sono Hotel che si rivolgono esclusivamente alle famiglie, altri agli sportivi, alcuni agli amanti degli animali e altri ancora a gli appassionati di cucina. Anche in questo caso è possibile sbizzarrirsi!
Come creare la USP del tuo Hotel
Per individuare la USP del tuo Hotel inizia a riflettere su cosa distingue il tuo Hotel dagli altri e prova a rispondere a queste domande:
- Quali sono le caratteristiche peculiari del mio Hotel in merito alla location?
- Quali tra i servizi offerti lo rendono unico?
Spesso sono gli stessi ospiti ad offrirti le le risposte: leggi con attenzione le recensioni del tuo hotel ed evidenzia i punti di forza che ti permettono di ottenere giudizi positivi.
Adesso definisci così la tua USP:
- Headline: un titolo che descrive il vantaggio che offri
- Subheadline: una frase che spiega cosa offri, a chi e perché
- Bullet point: è una lista di 3 punti che elencano i benefit o le caratteristiche del tuo servizio o prodotto
- Immagine/Video: un elemento visuale che valorizza il tuo messaggio
Hotel USP e Web Marketing
Ora che hai risposto a queste due domande sfrutta la tua USP per la comunicazione online. In particolare definisci:
- Il target di clientela: chi sono i miei potenziali ospiti? A quale nicchia di mercato devo rivolgermi? Possibili risposte potrebbero essere: famiglie con bambini piccoli, single, amanti della natura, viaggiatori con animali, sportivi ecc.
- Il linguaggio: quale tipo di linguaggio è opportuno utilizzare per “parlare” al mio ospite? Ad es. formale, informale, distaccato, enfatizzato.
- La grafica: che tipo di grafica è più coerente alla mia USP? Che tipo di immagini dovrei usare sul mio sito internet e nelle promozioni?
- I vantaggi: perché il mio “cliente tipo” dovrebbe scegliere me piuttosto che un’altra struttura? Quali servizi offro in esclusiva per il mio target di clientela?
- L’offerta: quale bisogno soddisfa la mia offerta? Cosa devo mettere in evidenza? Ricorda: non sempre il prezzo più basso è la riuscita di una buona offerta!