Se vuoi ottenere maggiori prenotazioni dal tuo sito internet non puoi trascurare questi 3 aspetti fondamentali:
1. Il Traffico Mobile
I tempi cambiano in fretta e la tecnologia ancora di più! Secondo uno studio di Google la pianificazione dei viaggi da mobile è ormai diventata un’abitudine consolidata, così come lo shopping online e le prenotazioni da smartphone nel settore ricettivo sono in continua crescita.
Quanto spesso ti soffermi a guardare le statistiche di Google Analytics? Hai mai verificato che percentuale di traffico è effettuato tramite dispositivi mobili? Scoprirai che è superiore al 50%!
Avere un sito web performante vuol dire quindi prima di tutto avere un sito web responsive, ovvero perfettamente navigabile sia da desktop che da cellulare e tablet. Hai mai provato a prenotare da mobile sul tuo sito web? Verifica subito se tutti i passaggi che portano l’utente alla prenotazione all’interno del tuo sito siano facilmente eseguibili in mobilità!
2. I Contenuti
I testi e le immagini che proponi sulla homepage del tuo sito web rappresentano la tua identità, sono ciò che l’utente vedrà per primo e solo se saprai catturare la sua attenzione sceglierà di proseguire la navigazione per approfondirei servizi offerti, la location, le promozioni.
Esci fuori dagli schemi! Distinguiti dai tuoi competitor con una bella frase iniziale in grado di rappresentare l’unicità della tua struttura. Usa immagini e video professionali in alta risoluzione che rappresentino chiaramente gli ambienti e i servizi offerti presso il tuo Hotel.
Usa le icone per sintetizzare i servizi offerti in maniera chiara e dedica ad ogni servizio una singola pagina del tuo sito web in cui descriverlo in maniera esauriente cercando di rispondere ad ogni potenziale richiesta di informazione da parte dell’utente, prima ancora che avvenga.
3. Il Booking Engine
Se l’obiettivo è condurre l’utente verso la prenotazione online è assolutamente indispensabile che tu abbia un booking engine integrato sul tuo sito web. Grazie a questo strumento potrai inserire tariffe e offerte speciali e ottenere prenotazioni online direttamente dal tuo sito.
Riprendendo quanto detto sopra è chiaro che anche il booking engine deve essere:
- Responsive: soprattutto facilmente navigabile da smartphone
- User friendly: il processo di prenotazione deve essere rapido, intuitivo e semplice
- Veloce: tempi di caricamento lunghi scoraggiano l’utente e sono una delle cause di abbandono del processo di prenotazione
- Sicuro: verifica che grafica, immagini e descrizioni siano in linea con il sito dell’Hotel per non distogliere l’attenzione dell’utente e farlo sentire a suo agio nell’effettuare il pagamento online.
Un ultimo consiglio: ricordati di monitorare costantemente le prestazioni del tuo sito web con Google Analytics. Questo grandioso strumento gratuito messo a disposizione da Google tiene traccia del comportamento degli utenti sul tuo sito e permette di individuare i contenuti maggiormente apprezzati, la velocità di navigazione, i dispositivi utilizzati e tanto altro.