La chat online è diventato uno strumento molto utilizzato da numerose aziende che si occupano di e-commerce. La chat permette di comunicare con il potenziale acquirente, assisterlo nella scelta del prodotto e seguirlo nel processo di acquisto.E
nel settore alberghiero? La chat online potrebbe essere uno strumento utile per aumentare le prenotazioni dirette?
Perché il turista ama la Live Chat
Tutti noi siamo abituati a chattare tutto il giorno per comunicare non solo per relazionarci con gli amici ma anche per lavoro. Vediamo perché la live chat è uno strumento apprezzato dagli utenti alla ricerca di un alloggio per le vacanze.
1. Supporto in tempo reale
Il tempismo è tutto! Gli utenti che navigano sul web si aspettano di trovare risposte alle loro domande in tempi brevi, anzi brevissimi. La chat online permette di avere risposte in real-time dalla reception dell’Hotel senza dover telefonare o aspettare una risposta via email.
2. Interazione umana
Un receptionist online da un tocco di personalità al tuo sito. E’ la percezione che dietro le foto, le immagini e le informazioni ci siano delle persone. Si stabilisce un primo contatto umano che diventa fondamentale per far scattare nella mente del turista un processo emozionale che può convincerlo ad effettuare una prenotazione.
3. Assistenza su esigenze particolari
Le persone navigano sul web per trovare informazioni. Grazie alla chat online il potenziale ospite potrà fare domande specifiche a cui non ha trovato risposta. Diversamente potrebbe decidere di abbandonare il sito internet e trovare risposte altrove.
4. Anonimato
La chat è libera. Chi vuole può utilizzarla senza dover registrare i suoi dati o comunicare l e proprie generalità. Questo senso di “protezione della privacy” mette a proprio agio l’utente e indurlo ad affidarsi alla chat per entrare in comunicazione con l’Hotel senza nessun vincolo di prenotazione o preventivo.
–> Il 63% di chi compra sul web è più propenso ad acquistare da un sito che offre assistenza online
Chat Online: quali vantaggi per le strutture ricettive
Vediamo adesso quali sono i motivi per cui un Hotel dovrebbe avere una live-chat sul proprio sito web.
1. Ottimizzazione delle risorse
Rispondendo in chat il personale della reception può ottimizzare tempo e lavoro. Si possono contemporaneamente svolgere altri lavori, e il telefono resta libero. Inoltre la live chat permette di gestire richieste di contatto da differenti clienti contemporaneamente.
2. Tracking della conversazione
Le conversazioni con il cliente vengono memorizzate, non occorre prendere appunti e la chat archiviata può essere consultata in un secondo momento. E’ possibile quindi tenere traccia delle richieste e magari prendere spunto per migliorare qualche servizio o integrare delle informazioni sul sito internet.
3. Un passo avanti ai Competitor
Non sono ancora molti gli Hotel che hanno scelto di integrare la live chat sul proprio sito web. Questo potrebbe quindi permetterti di essere maggiormente competitivo offrendo un servizio che può rivelarsi incisivo per la prenotazione.
4. Aumento del tasso di conversione
La chat online è uno strumento non invadente attraverso cui l’utente del sito web viene accompagnato nel suo percorso decisionale e assistito nelle richieste. In questo modo diminuisce il tasso di abbandono del sito internet e aumenta la probabilità che si concluda il processo di prenotazione della camera.
–> La Live Chat crea soddisfazione nel cliente e aumenta le prenotazioni dirette