Se gestisci un Bed & Breakfast, un Agriturismo o una Casa vacanze avrai già imparato quanto sono importanti le recensioni dei tuoi ospiti.
Canali come Booking.com, TripAdvisor, Facebook, Google, mettono in evidenza le opinioni e le valutazioni degli utenti ancora prima della descrizione e delle foto della tua struttura. La diffusione dei social-media ha permesso agli utenti di incontrarsi online, creare delle community, scambiarsi idee, opinioni e consigli.
Se prima ci si fidava del consiglio dell’agente di viaggio di fiducia o dell’amico e molte prenotazioni arrivavano grazie al passaparola, oggi non è pensabile riuscire a prenotare una vacanza senza avere dato almeno un’occhiata alle recensioni della struttura e dei dintorni.
La reputazione online condiziona fortemente il processo decisionale del turista.
Nel tempo sono nati diversi software in grado di fornire alle aziende (e agli albergatori) tutti gli strumenti necessari per la gestione delle recensioni online. Le catene alberghiere o i grandi Hotel ne fanno uso per potere avere il controllo sulle numerose recensioni che ricevono, ma strutture ricettive più piccole spesso non hanno la possibilità economica di affrontare questa ennesima spesa. Ciò non toglie che è indispensabile tenere sotto osservazione la tua immagine sul web e gestirla al meglio. Forse ti può sembrare una faticaccia ma vedrai che il tuo impegno verrà ripagato!
Ottima web-reputation = Più prenotazioni
Gestire la Web-Reputation: da dove iniziare
Il primo passo è capire quali sono gli spazi web in cui si parla del tuo Bed & Breakfast. Ormai sono molto numerosi i portali in cui è possibile lasciare una recensione. Se hai una piccola struttura ricettiva è impossibile riuscire ad avere il controllo su tutto, ecco perché ti consiglio di selezionare alcuni canali fondamentali.
- TripAdvisor: in Italia è il portale più accreditato per le recensioni di Hotel, Ristoranti, Luoghi. Chiunque sia registrato al portale può recensire la tua struttura, tu avrai a disposizione un pannello di controllo della scheda del tuo B&B e potrai scrivere una risposta per ogni recensione e pubblicarla.
- Google My Business: strumento indispensabile per acquisire visibilità online. Per lasciare una recensione è sufficiente avere un account google. Dal pannello di gestione potrai rispondere ad ogni recensione e la tua risposta sarà visibile online.
- Facebook: tra i social media ti consiglio di scegliere facebook. Occorre aprire una pagina aziendale in cui inserirai nome, foto, descrizione della tua struttura. A questo punto avrai la possibilità di ricevere le recensioni (e rispondere!).
- OTA: la scelta delle OTA (Online Travel Agency) dipende molto dal tipo di struttura, dalla location, dal tipo di mercato a cui ti rivolgi. Qui prendo in considerazione quelle mediamente più scelte dai B&B in Italia.
- Booking.com: l’ospite potrà recensirti solo se ha effettivamente soggiornato presso la struttura. Sarà lo stesso booking.com a incoraggiare l’ospite a lasciare un commento online dopo la sua partenza. Dal pannello di amministrazione potrai commentare il giudizio ottenuto.
- AirBnb: qui non solo potrai ricevere una recensione dal tuo ospite ma avrai anche la possibilità di recensirlo a tua volta. In questo caso le recensioni sono utili non solo per chi vuole partira ma anche per chi vuole ospitare perché avari la possibilità di leggere le recensioni sui tuoi futuri ospiti e decidere se accettare la prenotazione o no.
3 consigli per gestire le Recensioni del tuo B&B
Se vuoi gestire al meglio la reputazione digitale del tuo Bed&Breakfast inizia da qui:
- Rispondi rapidamente alle recensioni: dimostra di essere attento alle opinioni dei tuoi ospiti e di tenere al loro giudizio.
- Rispondi a tutte le Recensioni: accogli positivamente i consigli e rispondi con calma alle recensioni negative, argomentando le tue ragioni con professionalità.
- Incoraggia i feedback positivi: Che sia sui siti di recensioni, sui social media o su altri canali, invita i tuoi ospiti a lasciare un commento sul loro soggiorno.
Recensioni Negative: come affrontarle?
Capita che qualche recensione sia particolarmente “cattiva”, ma non perdere le staffe! Ecco alcuni consigli su come rispondere alle recensioni negative su TripAdvisor.
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