Hai fatto un nuovo sito web per il tuo Hotel, hai investito in grafica, pubblicità e SEO…ma le prenotazioni online sono poche…perché?
Il Neuromarketing può aiutarti a trovare una risposta.
Cosa è il Neuromarketing
Si definisce Neuromarketing il complesso delle tecniche di marketing che sfruttano le scoperte e le metodologie delle neuroscienze per determinare le forme di comunicazione più efficaci a influire sui processi decisionali del consumatore
Gli studi di Neuromarketing, e più in generale di Neuro Web Design hanno come scopo l’analisi e la codifica del comportamento dell’utente quando naviga un sito web.
La tecnica maggiormente utilizzata è il monitoraggio Eye Tracking: tramite un dispositivo oculare vengono registrati i movimenti dell’occhio dell’utente durante la navigazione sul sito web. Dall’analisi di questi dati è possibile individuare quali sono le aree del sito su cui l’utente si sofferma maggiormente (destra o sinistra, alto o basso), se è più attratto da testo o immagini e quale tipo di grafica è più accattivante.
Come migliorare il sito web dell’Hotel grazie al Neuro Web design
Dagli studi di Neuromarketing ecco tre preziosi consigli per migliorare le prestazioni del sito web del tuo Hotel:
- Le Immagini di copertina: le foto pubblicate nella Homepage devono essere particolarmente accattivanti e significative. Sono le prime che guarderà l’utente e devono comunicare informazioni rilevanti che possano rimanere impresse nella mente. E’ preferibile che le foto siano inerenti agli ambienti della struttura e alla location (piuttosto che immagini di repertorio o persone) perché queste sono le informazioni di cui è alla ricerca l’utente che vuole prenotare una vacanza.
- Il Booking Engine: si sa che la grafica e le prestazioni del booking engine sono importantissime al fine di invogliare l’utente a concludere il processo di prenotazione online. Ma ancora più importante è posizionare il booking engine correttamente all’interno del sito per essere “visto” e quindi cliccato il più possibile. Il Neuromarketing suggerisce di posizionare il Booking Engine in un box laterale in alto a sinistra.
- Banner Pubblicitari: sono ancora molto diffusi i banner pubblicitari che compaiono a metà sito con la proposta di un’offerta o un last minute. Secondo il Neuromarketing però questi elementi sono associati nella nostra mente alla pubblicità online e quindi nella fase di scoperta del sito web alberghiero l’occhio (e la mente) tende ad ignorarli. Ecco perché è consigliato evitarli.