Che si tratti di un grande Hotel di un piccolo Bed & Breakfast, per ottimizzare occupazione e profitti della tua struttura ricettiva è assolutamente necessario partire dalla valutazione di quanto fatto negli anni precedenti.
Questa è la base di partenza del Revenue Management e della definizione delle strategia di vendita per il tuo Hotel.
Cosa sono i dati di Storico di una Struttura Ricettiva
In questo caso specifico sto parlando dei dati relativi alle prenotazioni dell’anno precedente. Riassumendo potremmo dire che sono quei dati che ci permettono di rispondere alle domande: chi, come, quando e perché.
Andiamo più nel dettaglio. Innanzitutto se non utilizzi un software gestionale è necessario organizzare un file Excel che tenga memoria di tutte le prenotazioni. I dati che ci interessa visualizzare per ogni prenotazione dell’anno precedente sono:
- Data di Prenotazione
- Data di Check-In
- Data di Check-Out
- Numero di Camere prenotate
- Trattamento
- Numero di Ospiti
- Età degli ospiti
- Nazionalità degli ospiti
- Tipologia camera
- Canale di Prenotazione
- Segmento di Mercato
- Prezzo prenotazione
Analizzare i dati di storico di un Hotel
Questa è la base per effettuare una previsione occupazionale e di ricavo per il prossimo anno. Grazie a questi dati potrai ricavare importanti Indicatori del Revenue Management e definire una strategia di vendita. Prendendo in riferimento un periodo dell’anno ben preciso (ad esempio la settimana di Ferragosto) inizia a rispondere a queste domande:
- Che tasso di occupazione ho realizzato?
- A che tariffa media ho venduto?
- Con quanto anticipo sono state prenotate le camere?
- Quante camere sono pervenute da prenotazioni dirette e quante da OTA/TO/Agenzie?
- Quali tipologie di camere sono state più vendute?
- Con che trattamento?
- A che segmento di clientela appartengono gli ospiti di quel periodo?
Rispondendo a queste domande (ed altre che riterrai opportune!) otterrai un quadro analitico dettagliato dello “stato” delle prenotazioni dell’anno precedente. Queste considerazioni, insieme alla valutazione della web-reputation, della location, della stagionalità e altri fattori che riterrai importante considerare, ti aiuteranno a prendere importanti decisioni quali:
- Tariffe di partenza per il nuovo anno
- Promozioni pensate per un segmento specifico di clientela
- Numero preferibile di camere da vendere tramite OTA