Google My Business è lo strumento gratuito di Google per mettere in evidenza la tua attività commerciale, o in questo caso il tuo Hotel. Pubblicare una scheda Google My Business vuol dire avere una “vetrina” certificata Google sul web. Inoltre la tua scheda sarà visibile anche su Google Maps e quindi raggiungibile non solo da chi effettua una ricerca sul web ma anche da coloro che esplorano Google Maps alla scoperta del luogo che vogliono visitare.
La Local Search è ormai un comportamento consolidato, un trend in crescita rafforzato dalla sempre maggiore rilevanza delle ricerche vocali su Google.
Perché è importante avere una scheda Google My Business
Visibilità
Lo spazio riservato alle schede My Business occupano una parte molto in evidenza tra i risultati di ricerca su Google, posizionata subito dopo i risultati a pagamento ma prima dei risultati organici, dunque prima ancora di siti quali booking.com, trivago o tripadvisor.
Inoltre i meccanismi di visibilità della scheda NON sono legati a quelli SEO (Search Engine Optimization). Questo vuol dire che anche se il sito internet del tuo Hotel non compare tra i primi risultati di Google , potrà comunque comparire tra gli Hotel messi in evidenza nello spazio My Business.
Comparazione OTA e Prenotazioni Dirette
Se le camere del tuo Hotel sono in vendita su OTA (Online Travel Agency) o portali i relativi prezzi e le offerte saranno visibili sulla tua scheda Google My Business e quindi gli utenti potranno fare una veloce comparazione tra i vari prezzi rimanendo sulla scheda My Business.
Ma ancora più importante è che prima delle tariffe pubblicate dalle OTA compaiono i contatti diretti dell’Hotel: sito internet sopra e indirizzo e numero di telefono sotto.
Collegamento con Adwords
Se utilizzi Adwords per le campagne pubblicitarie su Google è possibile il tuo account pubblicitario alla tua scheda My Business e promuoverla tramite estensione di località.
Tutto in un’unica scheda
Quindi in definitiva l’utente che fa una ricerca su Google, cliccando sulla scheda My Business del tuo Hotel potrà vedere rapidamente prezzi, ubicazione, recensioni, informazioni e contatti del tuo Hotel.
Come ottimizzare la scheda Google My Business del tuo Hotel
Ecco alcuni consigli e strategie per migliorare la tua scheda My Business.
Informazioni dettagliate
Accedendo al pannello di amministrazione della scheda clicca sulla sinistra su “Impostazioni” e verifica che tutti i campi siano stati compilati con cura e attenzione. Tutte le informazioni sono importanti ma ti invito a prestare particolare attenzione a questi due campi:
–> Categoria
Subito dopo il nome della tua struttura è riportata la categoria di appartenenza. Qui è possibile indicare una categoria principale (ad esempio “Albergo”) e categorie aggiuntive, quali ad esempio “Hotel a gestione familiare” oppure “Hotel economico”, “Albergo di lusso”, “Hotel per conferenze” ecc. Indica tutte le categorie pertinenti alla tua struttura perché in base a queste parole chiave acquisterai visibilità su Google My Business.
–> Attributi
Gli attributi servono per identificare meglio i servizi del tuo Hotel e sono predisposti da Google in modo da essere facilmente identificabili dagli utenti in fase di ricerca. Verifica di aver selezionato correttamente tutti gli attributi corretti in relazione alla tua struttura.
Recensioni
Invita i tuoi ospiti a scrivere una recensione su Google. Rispondi sempre ad ogni recensione in maniera professionale e cortese, ringrazia anche per le critiche e cogli positivamente i suggerimenti per migliorare i servizi.
Foto e Video
Le foto sono il biglietto da visita del tuo Hotel: pubblica foto professionali delle tue camere, della colazione, della hall e degli spazi esterni, ma aggiungi di tanto in tanto qualche foto più dinamica e amatoriale, magari coinvolgendo il tuo staff. Gli utenti del web amano le foto, per questo motivo Google mette più in evidenza le schede degli hotel più ricche di foto.
–> Come scegliere la foto Profilo e quella di Copertina
Inserisci il logo dell’Hotel come foto del profilo e seleziona con cura la foto di copertina, scegliendone una in grado di rappresentare al meglio l’essenza del tuo Hotel.
–> Non solo foto ma anche video
Se non hai pronto un video della tua struttura da pubblicare puoi utilizzare qualche software o app (ce ne sono vari gratuiti sia online che scaricabili) per creare uno slideshow con alcune foto rappresentative del tuo hotel.
–> Segnalare le foto Caricate dai Clienti
Controlla le foto inserite dai tuoi ospiti e se ritieni che qualcuna sia inappropriata segnalalo cliccando sulla bandierina che compare in alto a destra della foto.
Statistiche
Ora che hai ottimizzato la tua scheda My Business non dimenticare di tenere sotto controllo le statistiche offerte gratuitamente da Google.
Buon lavoro!