La figura del Revenue Manager è nata alla fine degli anni ’80 per la gestione delle tariffe aeree. Negli Hotel questa figura professionale è stata inserita successivamente ed è ormai diventata fondamentale per competere sul mercato delle prenotazioni online e non solo.
Di cosa si occupa il revenue manager?
Il lavoro del Revenue Manager si basa principalmente sull’analisi di dati e indicatori di domanda e offerta, volta ad individuare le strategie tariffarie migliori per massimizzare i profitti dell’Hotel. In particolare:
- Analisi dei dati di storico delle vendite della struttura
- Analisi del mercato di riferimento
- Pianificazione delle tariffe di vendita
- Valutazione analitica dell’andamento delle vendite e dell’occupazione
- Gestione dinamica delle tariffe di vendita
- Attuazione di strategie commerciali volte a massimizzare i profitti
Chi lavora con il Revenue Manager in Hotel?
Nelle grandi strutture alberghiere il Revenue Manager lavora in affiancamento al Direttore Commerciale, mentre nei piccoli hotel spesso le due figure coincidono.
Per il Revenue Manager è di fondamentale importanza relazionarsi quotidianamente con gli addetti al booking per ottenere dati importantissimi per le sue valutazioni: numero di prenotazioni, numero e motivi di rifiuti, richiesta di preventivi ecc.