Facebook: più spazio ai post di amici e familiari
Di ieri il post di Mark Zuckerberg che annuncia una modica dell’algoritmo di Facebook. La notizia ha fatto subito il giro del mondo: sulle nostre bacheche verrà dato più spazio ai post, video e foto di amici e parenti e meno visibilità alle pubblicazioni di pagine aziendali. Una scelta che a quanto pare scaturisce dalla diminuzione di interazione che gli utenti hanno con i post che quotidianamente riempiono le loro bacheche su Facebook.
Cosa cambia per le pagine degli Hotel?
Meno visibilità dei post
La cattiva notizia è che diminuirà la distribuzione dei contenuti delle pagine pubbliche. Questo significherà una diminuzione della portata dei post, del tempo di visione dei video e in generale del traffico generato da facebook sul tuo sito internet. In termini pratici vuol dire che meno persone vedranno i tuoi post a meno che non siano inserzioni a pagamento. Se fino ad ora hai utilizzato campagne pubblicitarie su facebook per mettere in evidenza un’offerta o un last minute preparati ad aumentare il tuo budget di spesa!
Più contenuti di qualità
La buona notizia è che verrà dato maggior peso ai contenuti di qualità. Il nuovo algoritmo premierà i contenuti che generano interazione, quindi i più cliccati e condivisi dagli utenti.
Più spazio alle esperienze degli amici
Inoltre verranno maggiormente messi in evidenza i post degli amici riguardanti le esperienze di viaggio e le recensioni.
Alcuni consigli per sfruttare il nuovo algoritmo a tuo vantaggio
Se è vero che il nuovo algoritmo di Facebook premia la condivisione tra gli utenti, il miglior modo che hai per ottenere visibilità è che siano gli utenti a taggare la tua pagina spontaneamente. Ecco alcuni piccoli consigli:
- Incoraggia le recensioni: invita i tuoi ospiti a lasciarti una recensione sulla tua pagina facebook, la recensione verrà condivisa con gli amici di chi la scrive.
- Prepara una bella colazione: i turisti amano fotografare il cibo e condividerlo sui social.
- Crea un angolo da foto-ricordo: all’interno della hall o in una zona esterna puoi creare un angolo particolare (ad esempio con delle sagome di cartone) in cui poter fare una foto-ricordo.
- Aggiungi qualche particolare al tuo Hotel: una frase su un muro o un oggetto artigianale particolare possono attirare la curiosità del turista e invogliarlo a fotografarlo e condividerlo sui social.
Buon lavoro!