Le campagne di email marketing (DEM: Direct Email Marketing) rimangono ad ora uno strumento molto valido per gli Hotel per raggiungere potenziali nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti.
A cosa serve l’Email Marketing per un Hotel
Un utilizzo programmato e strategico di invio email può essere molto utile per:
- Fare conoscere la propria Struttura
- Comunicare Promozioni
- Inviare Offerte Personalizzate
- Aggiornare sulle ultime novità/servizi dell’Hotel
I segreti per una buona campagna DEM per Hotel
Per ottenere risultati apprezzabili dall’e-mail marketing occorre lavorare su tre aspetti.
1. Il Database degli utenti
Avere un buon elenco di indirizzi e-mail è la base di partenza. Un database ben profilato dovrebbe essere diviso in più liste in base ai diversi segmenti di mercato dell’hotel (famiglie, single, coppie ecc.), in questo modo sarà possibile inviare offerte specifiche solo agli utenti interessati e fare delle corrette valutazioni sul tasso di apertura delle email. Quanto più si segmenta, migliore sarà il risultato della campagna email. Importante: gli indirizzi inseriti nel database devono essere raccolti con il consenso dell’utente!
2. Il Contenuto dell’email
Ecco alcuni suggerimenti per attirare l’attenzione del lettore:
- Scrivere un Oggetto accattivante: la migliore strategia è di scrivere una frase semplice e breve che incuriosisca chi legge, se il destinatario vorrà saperne di più, dovrà aprire la tua mail.
- Scegliere i giusti toni di conversazione: le immagini e le parole scelte devono essere in sintonia non solo con quello che vogliamo comunicare ma anche con il pubblico a cui ci rivolgiamo: una campagna email promozionale per famiglie sarà strutturata diversamente dalla promozione di soggiorni per coppie.
- Includere un Invito all’Azione: ogni email deve guidare il lettore verso un chiaro invito all’azione, ad esempio posizionando al termine del messaggio un link diretto alla pagina di prenotazione del sito internete dell’hotel per effettuare una prenotazione, scaricare un buono sconto, visionare ulteriorio contenuti.
3. Il formato grafico
La maggior parte delle email che invierai verranno aperte con uno smartphone! E’ importantissimo quindi ottimizzare testi e foto in modo che siano ottimamente fruibili anche da dispositivi mobili (tablet, cellulari). Testi poco leggibili o immagini troppo lente da caricare potrebbero spazientire il lettore e farti perdere un potenziale cliente!